Servizi

Imprese ed Enti pubblici sono i principali clienti di Inser S.p.A., con particolare attenzione alle grandi e medie aziende industriali, commerciali e di servizi, agli Enti Territoriali e alle Multiutility.
L’approccio di Inser S.p.A. con il potenziale Cliente prevede l’elaborazione di un approfondito studio per l’identificazione e la valutazione dei rischi, attraverso metodologie di analisi qualitativa e quantitativa, l’indicazione dei sistemi di prevenzione e protezione più adeguati e la formulazione di un piano personalizzato per il trasferimento dei rischi.

Gli specialisti di Inser S.p.A. adottano una metodologia di Risk management che consente la stima dei rischi e l’approntamento di strategie di controllo a partire dalla conoscenza delle principali attività e funzioni aziendali del Cliente, attraverso interviste mirate, auditing e sopralluoghi sugli scenari di danno.

Individuati i punti critici, Inser S.p.A. definisce con il Cliente il programma assicurativo in base ai principi di corretta gestione del rischio, ottimizzazione delle risorse e razionalizzazione della spesa.

Inser S.p.A. provvede a collocare sul mercato assicurativo i rischi trasferibili, colloquiando con le maggiori compagnie italiane ed estere sino all’individuazione degli assicuratori a cui far sottoscrivere i capitolati di polizza appositamente redatti.

Conclusa questa prima fase, Inser S.p.A. gestisce il programma assicurativo del Cliente focalizzandosi sulle seguenti attività: monitoraggio continuo dei rischi trasferiti, valutazione periodica dell’insorgenza di eventuali nuovi profilo di rischio; verifica tecnica delle soluzioni individuate; amministrazione e riqualificazione normativo/economica del programma assicurativo; assistenza nella gestione e liquidazione sinistri.

Tali attività risultano propedeutiche al monitoraggio della dinamica contrattuale ed economica del programma assicurativo dei nostri Clienti, rispetto all’evoluzione dei rischi e dello scenario normativo.

Disamina congiunta per l’individuazione delle reali necessità assicurative dell’azienda.

Consiste nell’insieme di azioni conoscitive del Cliente volte a rilevare le tipologie di eventi dannosi; il modello di organizzazione amministrativa; le funzioni aziendali; le problematiche legate alle attività; i beni oggetto di assicurazione; le priorità di protezione del Cliente; l’esistenza di sistemi di tutela, di prevenzione e di procedimenti di controllo.

Verifica della congruità delle coperture in corso e del costo delle stesse.

Due Diligence assicurativa: analisi della documentazione e valutazione dell’idoneità delle misure di protezione e prevenzione esistenti. Studio delle tipologie contrattuali in essere e dell’andamento dei sinistri.

Richiede la combinazione di metodi di analisi qualitativi e quantitativi per una ponderazione del rischio che tenga in considerazione la frequenza/probabilità degli eventi dannosi e la loro severità/impatto.

Valutazione congiunta delle modifiche e migliorie da apportare ai contratti e definizione di nuove strategie.

Definizione dei criteri di protezione ottimali in funzione del profilo di rischio del Cliente e redazione dei testi di polizza da proporre al mercato assicurativo, previamente selezionato.

Il monitoraggio continuo del processo di Risk management consente l’inclusione/esclusione di certe tipologie di rischio nelle polizze ed il perfezionamento del piano assicurativo a misura dell’evoluzione delle problematiche del Cliente.

Scelta delle Compagnie, emissione delle polizze e gestione tecnica e amministrativa delle stesse.

Quando il trasferimento dei rischi al mercato assicurativo avviene mediante procedura ad evidenza pubblica (D. Lgs. 12 aprile 2006), Inser S.p.A. assiste il Cliente in ogni fase della gara e di post-aggiudicazione.

Completa assistenza ai clienti, dalla compilazione della denuncia del sinistro sino alla liquidazione del danno.

Inser S.p.A. dispone di Uffici Sinistri specializzati nella gestione delle problematiche di grandi aziende, di clienti privati e di Enti pubblici, che seguono processi certificati per la gestione e il trattamento dei reclami (la società è certificata UNI EN ISO 9001:2008).

Offerta di programmi innovativi aziendali e personali in forma integrativa e/o in forma completa; convenzioni per categorie omogenee di persone.

Inser S.p.A. si avvale del know how di società ad altissima specializzazione con le quali collabora strettamente.

Controllo, ottimizzazione e gestione delle coperture e dei costi delle filiali estere con produzione di report periodici.