Rischio: quell’evento possibile la cui manifestazione può impedire il raggiungimento degli obiettivi aziendali ma che, se opportunamente analizzato e gestito, può anche generare un’opportunità.

Nell’attuale contesto economico, l’azienda, per ridurre al massimo le incertezze ed essere più competitiva sul mercato, deve mettere in atto strategie di analisi e valutazione dei rischi, e applicare metodologie di gestione degli stessi. Esistono numerosi rischi che ogni organizzazione deve affrontare quotidianamente al meglio: rischi strategici, rischi operativi, rischi finanziari e rischi puri. La mancata gestione efficace dei rischi può esporre un’organizzazione a maggiori eventi avversi (danni o perdita di beni, danni reputazionali, responsabilità, riduzione fatturato, etc.) con il mancato raggiungimento degli obiettivi nei termini previsti.

Inser Spa ritiene fondamentale affiancare i propri Clienti nell’identificazione, analisi e valutazione dei rischi per il trattamento ottimale degli stessi.I nostri servizi rappresentano un supporto al decision making strategico e sono finalizzati alla creazione di una maggiore consapevolezza dei rischi del management. Abbiamo sviluppato strumenti dedicati che consentono di monitorare i rischi nel tempo attraverso l’utilizzo di innovative piattaforme web-based.

L’attività di Risk Management diviene quindi parte integrante del sistema gestione ed una componente essenziale del processo decisionale aziendale. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare la resilienza (ovvero la capacità di reagire a eventi sfavorevoli, uscendo dallo stato di crisi mantenendo l’efficienza e l’efficacia originali), minimizzando il TCOR (Total cost of risk).

Per approfondimenti e informazioni: